Caratteristiche intervento
Società di termoidraulica manutenzione e terzo responsabile centrali termiche Santini e Novello srl, necessitava di un rilievo accurato di una centrale termica da loro gestita per un retrofit con un nuovo impianto. Le problematiche riscontrate per un rilievo tradizionale erano spazi molto stretti, difficile cattura degli impianti con fotografia tradizionale. Si è intervenuti agevolmente con un rilievo lidar supportato da un virtual tour con foto HDR a 360°. Si è poi modellato il tutto in ambito BIM trasformando la nuvola di punti in un modello 3D.

SANTINI NOVELIO SRL
Committente
Soc.Impianti
Tipo Committente
Pesaro
Luogo
Giu 2023
Data
Le fasi di lavoro
Sopralluogo preliminare con ditta responsabile impianto si è proceduto con virtual tour foto HDR 360. Si è proceduto successivamente al rilievo strumentale con Geoslam lidar. Con virtual tour e nuvola di punti si è poi proceduto alla modellazione dell'impianto revisionato con un controllo sovrapposto foto e nuvole di punti per poi consegnare l'output finale al cliente.
Acquisizione laser

Attraverso strumentazione portatile si è proceduto a rilevare in ogni parte gli impianti in maniera ridondante.
Nuvola di punti

A seguito del rilievo in post produzione a è proceduto a creare nuvola di punti, lo strumento impiegato rileva 300.000 punti al secondo su un raggio di 300 metri, la nuvola viene poi "pulita" del rumore e resa eseguibile per la modellazione.
VirtualTour
Il virtual tour è modello navigabile composto da foto 360 ° che simula con un effetto dinamico la visita di persona.
Il modello 3D
il modello 3D è la sintesi della nuvola di punti rilevata e il virtual tour generando come output un modello fedele al reale detto anche gemello digitale.
Il virtualtour
Il virtual tour è modello navigabile composto da foto 360 ° che simula con un effetto dinamico la visita di persona.
Apri VirtualTour in un'altra finestra